Premio letterario di poesia 

Fontelibro - le Città delle Fonti

 

 Le principali case editrici italiane partecipano con i loro autori al 1° premio letterario nazionale di poesia " Fontelibro - leCittà delle Fonti ", dedicato a libri e scrittori di poesia per bambini e ragazzi, curato dall'autrice RaiRenata Gostoli, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fontevivo e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato in collaborazione con la Provincia di Parma e lo sponsor Lampogas.

" Vengano Signori nelle città delle antiche fonti
a gustar parole scritte come musica…
Vengano bambini e ragazzi a ricercar nei libri-fonte
messaggi, segni d'amore e di libere idee…
Vengano tutti, pronte sono le sorgive fonti
a dissetar di Poesia la sete…"

Fontelibro si presenta dunque, nel 2005, alla sua prima edizione. Le cittadelle di Fontevivo e Fontanellato hanno invitato oltre 40 case editrici italiane a presentare entro il 28 febbraio un libro di poesia rivolto ai ragazzi in sei copie. Le 26 opere proposte sono presenti nei cataloghi delle case editrici italiane.

Hanno aderito le case editrici Einaudi, Edizioni Patatrac, Fabbri, Fatatrac Mondadori, Salani, Nuove Edizioni Romane, Orecchio Acerbo, San Paolo Junior.
Tra gli scrittori concorrono Roberto Piumini, Francesca Lazzarato, Sharon Creech, Pietro Formentini, Nicola Cinquetti, Gina Bellot, Silvia Roncaglia, Nicoletta Codignola, Maurizio Olivotto, Sylvia Plath presentata dalla figlia Frieda Hughes, Chiara Carminati, Roberta Angarano, Elio Pecora, Giusi Quarenghi, Bruno Tognolini, Pinin Carpi, Tony Mitton, autori vari curati da Daniela Marcheschi, Vivian Lamarque, Roger McGough, Ermanno Detti, Paolo De Benedetti.

Doveva essere il poeta e senatore a vita Mario Luzi a tenere a battesimo la prima edizione del premio: la sua conferma di adesione entusiasta e convinta a Fontelibro è arrivata via lettera l'8 febbraio 2005. Aveva accettato di presiedere la Giuria. Ma pochi giorni dopo l'ultimo dei poeti ermetici – com'è stato definito – è scomparso all'età di novant'anni.
I Comuni di Fontevivo e Fontanellato di comune accordo hanno scelto di non sostituire il presidente di Giuria e dedicano il premio alla memoria di Mario Luzi e alla sua esistenza creativa. Durante l'evento ci sarà un momento dedicato al ricordo della sua esistenza biografica e creativa: poeti e critici ripercorreranno l'antologica di Luzi e dibatteranno il tema della poesia attraverso le generazioni. Verrà anche proiettato un video di 20 minuti dedicato al senatore a vita.

Riguardo al premio letterario: una prima giuria popolare di giovani del territorio parmense leggerà i volumi in concorso ed esprimerà il proprio verdetto, segnalando la preferenza e la motivazione della scelta più gradita. Saranno coinvolte tutte le scuole elementari e medie della zona, in primo luogo gli istituti didattici di Fontanellato, Fontevivo e della provincia. In particolare, la giuria sarà formata da bambini del secondo ciclo della scuola elementare e adolescenti della scuola media inferiore.

Una seconda giuria tecnica di esperti scremerà ulteriormente la selezione già fatta dai giovani. Sceglierà tra le opere segnalate dalla giuria popolare tre poeti di tre diversi libri da premiare. La giuria è composta da Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Fulvio Pranzerioltre a Roberto Piumini e Renata Gostoli.

Al primo classificato verrà assegnato un premio da 2.000 euro. Al secondo e al terzo classificato verrà assegnato un premio da 1.000 euro. Per i finalisti è stata realizzata una medaglia d'oro, argento e bronzo su disegno del grafico Roberto Meli.

Per dare continuità e unicità a Fontelibro, i Comuni di Fontevivo e di Fontanellato hanno depositato il logo e il titolo della manifestazione alla Camera di Commercio di Parma.

Oltre al concorso di titoli, autori e case editrici, Fontelibro ha organizzato tre giorni di spettacoli teatrali per grandi e bambini legati al tema della poesia, delle canzoni e della musica, aperitivi letterari, convegni e mostra-mercato di libri.




Finalità del primo Premio Letterario di Poesia per ragazzi "Fontelibro"

"Il filosofo illuminista Voltaire definiva la poesia musica per l'anima. Luigi Santucci l'ha sempre considerata una sorta di prezioso talismano per l'uomo, un talismano che avvicina e accompagnale persone ad attraversare la vita. Ora le Amministrazioni Comunali di Fontevivo e di Fontanellato desiderano donare ai più giovani questo talismano con la collaborazione di scuole, famiglie, educatori e istituzioni".

Così Renata Gostoli, curatrice del premio letterario Fontelibro, presenta gli obiettivi dell'iniziativa che debutta a fine maggio 2005. E offre motivazioni ancora maggiori accolte e sostenute dalle due amministrazioni territoriali coinvolte.

· Fontelibro desidera insegnare ai ragazzi ad aprirsi alle parole poetiche. Viverle attraverso una frequentazione abituale da coltivare, nei bambini e nei ragazzi, già dall'infanzia.

· Con questo premio letterario si intende riconoscere ai poeti per ragazzi il loro grande valore e quello universale della poesia che, come altre forme artistiche, contribuisce notevolmente alla crescita armoniosa dei più giovani.

Il Premio letterario Fontelibro è dedicato a Giuseppe Pontremoli
Maestro, scrittore, poeta parmigiano

Fu maestro, scrittore, poeta. Tutte le riviste specializzate di letteratura infantile e di critica letteraria hanno recentemente ricordato l'opera importante di Giuseppe Pontremoli, nato a Parma nel 1955 e scomparso, troppo presto, il 9 aprile 2004.

I membri della Giuria Tecnica

Tre illustri professori, scrittori, poeti formano la giuria tecnica del premio letterario di poesia per ragazzi Fontelibro. Si tratta di Umberto Piersanti, Fulvio Pranzeri che insieme a Renata Gostoli, curatrice del progetto, e agli assessori Franco Ballarini e Domenico Altieri.

· Renata Gostoli, autrice Rai ed esperta di produzioni editoriali per bambini
Tra le più apprezzate esperte di produzioni editoriali per bambini, biblioteche e ludoteche. Collabora stabilmente con case editrici e riviste specializzate per l'infanzia. È stata autrice dei giochi interattivi e dei testi della trasmissione Rai "L'Albero Azzurro".

· Feliciano Paoli, poeta, scrittore, critico
Nato a Urbania nel 1955, ha pubblicato la raccolta di poesie La colpa del fiorire, Archinto 1998; L'estero più vicino, Archinto 2002. Ha tradotto la raccolta di poemi in prosa di Yves Bonnefoy Il teatro dei bambini, San Marco dei Giustinani 2002.

· Umberto Piersanti, docente universitario, poeta, scrittore, critico
Docente accademico, critico, poeta e scrittore di romanzi, insegna Sociologia della Letteratura all'Università di Urbino. Tra i suoi libri di poesia: I luoghi persi, Einaudi 1994; Nel tempo che precede, Einaudi 2002. Tra i suoi romanzi: L'uomo delle Cesane, Camunia, 1994; L'estate dell'altro millennio, Marsilio 2001.

· Fulvio Panzeri, insegnante, critico letterario, poeta e scrittore
E' nato a Renate in Brianza nel 1957. Insegnante elementare e critico letterario, ha vinto nel 1979 il premio "Gerla d'oro" con la plaquette Alle nostre ombre. Tra i suoi saggi si ricordano: Coro degli irreparabili, Giocalibro, I luoghi dell'anima. Nel 2002 è uscito per Guanda la raccolta di poesie L'occhio della trota.


Organizzazione e Informazioni Premio "Fontelibro"

Curatrice
Renata Gostoli

Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini, Ufficio Stampa Premio "Fontelibro"
E - mail: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

Segreteria organizzativa
Assessorato alla Cultura del Comune di Fontevivo
Info: tel. 0521- 611919 / 0521-611911

Segreteria del Comune di Fontevivo: Carlotta
Info : tel. 0521-611915.

Assessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato
Info: tel. 0521-823220


Per ulteriori informazioni: Ufficio Turistico, Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.
www.comune.fontanellato.pr.it – Sito Istituzionale
www.fontanellato.org – Sito Turistico
www.comune.fontevivo.pr.it – Sito Istituzionale

COME SI ARRIVA a FONTEVIVO e FONTANELLATO (PARMA)

Dall'Autostrada del Sole – A1:
- provenienti da Bologna uscita Parma Ovest in località Pontetaro, km. 9
- provenienti da Milano uscita Fidenza, per via Emilia – Sanguinaro- Fontanellato, km. 9

Dall'Autostrada della Cisa A 15:
- uscita Parma Ovest in località Pontetaro km. 9

Da Parma città:
- SS n° 9 Via Emilia
- SP n° 588 per Fontanellato

Da Mantova:
- SS n° 420 per Sabbioneta, SS 343 per Colorno, poi seguire l'indicazioni San Secondo –Fontanellato

Da Cremona:
- SP n° 87 per Sospiro, SP 85 per San Daniele Po, poi seguire l'indicazione S. Secondo – Fontanellato

Clicca qui sotto per il programma della manifestazioni e i partecipanti:

 

école

 

nuove edizioni romane

 

l'ancora del mediterraneo