Cento voci (prima parte)

rubrica Leggere negli anni verdi

école1999

                                                                                                           

Questa e almeno altre due prossime puntate della rubrica saranno costituite da un semplice elenco. Si tratta di cento voci, disposte in ordine cronologico, corrispondenti a quelli che a me sembrano i cento "luoghi" imprescindibili per offrire un buon nutrimento alla vita di bambini e ragazzi.

Sono romanzi, racconti, poesie, fiabe provenienti da diverse aree linguistiche e varie epoche. In alcuni casi, di un libro vengono indicate più edizioni: questo avviene quando esistano diverse traduzioni di particolare valore, oppure quando un'edizione si caratterizzi per il particolare pregio delle illustrazioni.

Di ogni libro, oltre al titolo, viene sempre data l'indicazione dell'autore e della casa editrice; non sempre questa indicazione si riferisce all'ultima edizione, più spesso a quella effettivamente consultata - e in alcuni casi, ahimé, sarà necessario ricorrere alle biblioteche, perché certi titoli in libreria non esistono più. In tre casi (Emanuele Luzzati, Maurice Sendak, Tomi Ungerer) compare il "titolo" Tutte le opere, inesistente come volume così denominato ma ben presente invece nella realtà di un lavoro diffuso e rintracciabile. Il fatto che si tratti di tre pittori non significa che il "capitolo illustrazione" sia esaurito con questi tre pur eccellenti casi. Anzi, mi preme sot tolineare di avere in questa occasione considerato l'illustrazione solo in maniera del tutto secondaria: se non fosse così non si giustificherebbe il marginale o inesistente rilievo riservato ad artisti come Lisbeth Zwerger, Roberto Innocenti, Lorenzo Mattotti, Nicoletta Costa, Chris Van Allsburg. Sergio Toppi, Dino Battaglia, Leo Lionni, Reiner Zimnik.

Naturalmente queste cento voci non bastano. E molte storie dovranno essere raccontate, rinviandone la lettura diretta e una conoscenza più approfondita a un tempo successivo, un'età più avanzata, quando si posseggano gli strumenti per poterle affrontare. Si tratta di quelle storie che è assurdo leggere da bambini, ma i cui personaggi è bene conoscere molto presto: penso per esempio a Don Chisciotte, Ulisse, Robinson Crusoe, Gulliver, Bertoldo, Ariele, Calibano, Giulietta e Romeo, Cyrano de Bergerac.

 

- Emanuele Luzzati, Tutte le opere (Editori Riuniti, Emme, Giunti, Laterza, Mursia, Nuages, Nuove Edizioni Romane, Salani).

- Maurice Sendak, Tutte le opere (Bompiani. Emme, Mondadori).

- Tomi Ungerer, Tutte le opere (Bompiani, Mondadori, Salani, Vallardi).

- II sec. d.c. Apuleio, Amore e Psiche, in Le metamorfosi, o L'asi no d'oro, tr. di Claudio Annaratone, Rizzoli 1977; Amore e Psiche. Lave and Psiche, testo italiano a cura di Gabriella Armando e Francesca Caddeo, testo inglese a cura di David Gullette e Nora McKeon, iconografia (Giulio Romano, Antonio Canova, Raffaello, Claude Lorrain, Giuseppe Maria Crespi, Anton van Dyck) a cura di Claudio Saba, Nuove Edizioni Romane 1996.

- Dal VII sec. Storie di Giufà. Cfr. Francesca M.Corrao (a c. di), Giufà il furbo, lo sciocco, il saggio, Mondadori 1991; Paola Vassalli e Cettina Capizzi (a c. di), Giufà, tante storie, Edizioni C'era una volta... 1993; Matilde Cohen Sarano, Storie di Giochà, Sansoni 1990; Jean-Louis Maunoury, Sublimi parole e facezie di Nasr Eddin Hodja, Luni Editrice 1993.

- 1400. Le mille e una notte, a cura di Francesco Gabrieli, Einaudi.

-1554. Lazarillo de Tormes, tr. di Vittorio Bodini, Einaudi 1972.

- 1634-1636. Giambattista Basile, Lo cunto de li cunti, tr. e cura di Michele Rak, Garzanti 1986.

- 1697. Charles Perrault, I racconti di Mamma l'Oca, tr. di Carlo Collodi, Feltrinelli 1979.

- 1811. Clemens Brentano, Le fiabe del Reno, tr. di Silvana Marini, Editrice Bibliografica 1993.

- 1812-1815. Jacob e Wilhelm Grimm, Fiabe, tr. di Clara Bovero, Einaudi.

- 1816. Ernst T.A.Hoffman, Schiaccianoci e Re dei Topi, tr. di Alessandra Re, ill. di Roberto Innocenti, Ed. C'era una volta... 1997; tr. di Francesco Saba Sardi, ill. di Maurice Sendak, Mondadori 1985.

- 1817. Ernst T. A. Hoffmann, Il bimbo misterioso, tr. di Federica Pierini, ill. di Lisbeth Zwerger, . Edizioni C'era una volta... 1994.

- 1819. Washington Irving, Rip Van Winkle, in Racconti per una sera d'inverno, tr. di Attilio Brilli, Serra e Riva 1982.

- 1827. Wilhelm Hauff, Il cuore freddo, tr. di Barbara Griffini, Sansoni 1988.

- 1835-1872. Hans Christian Andersen, Fiabe, tr. di Alda Manghi e Marcella Rinaldi, Einaudi.

- 1838. Charles Dickens, Le avventure di Oliver Twist, tr. di Bruno Oddera, Mondadori 1996.

- 1843. Charles Dickens, Canto di Natale, tr. di Luigina Battistutta, ill. di Roberto Innocenti, Edizioni C'era una volta... 1990; ill. di Lisbeth Zwerger, Edizioni C'era una volta... 1989; tr. di Maria Luisa Fehr, ill. di Arthur Rackham, Rizzoti 1981.

- 1853. Adalbert Stifter, Cristallo di rocca, tr. di I. Bortolozzi, ill. di Fabio Dose, Ed. C'era una volta 1995.

 -1855-1864. Aleksandr N. Afanasjev, Antiche fiabe russe, tr. di Gigliola Venturi, Einaudi 1974.

 

(1. continua)