Comunicati stampa del Festival Fontelibro

maggio 2005

                                                                                                           

    

Fontelibro - Premio e Festival Teatrale-Letterario di Poesia per Bambini e Ragazzi

 

La giuria popolare degli studenti e la giuria di esperti decretano i vincitori del concorso dedicato alla memoria dello scrittore e poeta parmigiano Giuseppe Pontremoli. Il Festival “Le Città delle Fonti” farà un omaggio alla memoria del poeta recentemente scomparso Mario Luzi che aveva accettato di tenere a battesimo Fontelibro

 

Attorno al concorso ricco carnet di eventi dal 27 al 29 maggio a Fontevivo e Fontanellato: spettacoli teatrali per grandi e bambini, mostra-mercato di libri per l’infanzia, laboratori di scrittura creativa e grafica in piazza del Castello, incontri con scrittori e illustratori, tavola rotonda sul tema della poesia con saggisti e poeti, proiezione di un video inedito in cui Mario Luzi si racconta e legge versi

 

 

FONTEVIVO e FONTANELLATO, Parma – I bambini delle scuole elementari e medie di Fontanellato e Fontevivo hanno letto le ventisette opere di poesia illustrata per ragazzi in concorso al premio letterario “Fontelibro – Le Città delle Fonti” e hanno votato i libri che hanno apprezzato di più.

 

Di fatto tutti gli autori e le case editrici in gara hanno ricevuto voti, ma i testi maggiormente segnalati dalla giovane giuria popolare sono stati: “Topissimamente tuo” di Francesca Lazzarato, edito da Orecchio Acerbo e illustrato da Fabian Negrin; “Mal di pancia Calabrone” di Bruno Tognolini illustrato da Giulia Orecchia, edito da Salani; e tutte le pubblicazione della collana “Pesci d’Argento” editrice Einaudi Ragazzi: dunque, “Poesie di ghiaccio” di Vivian Lamarque, “C’è gatto e gatto” di Pinin Carpi, “Terra gentile, aria azzurrina” e “Tutto l’amore che c’è” a cura di Daniela Marcheschi, “Gattacci” di Roger McGough e “Prugna” di Tony Mitton.  

 

La votazione popolare dei ragazzi è stata rispettata ed accolta pienamente dalla giuria tecnica composta dai critici, poeti, scrittori, accademici e saggisti: vale a dire Feliciano Paoli, Fulvio Panzeri, Umberto Piersanti e Renata Gostoli. Se il verdetto dei giovani lettori è qualificato perché indica comunque la preferenza – almeno con valenza locale – tra le letture fatte, il giudizio dei giurati ha dato l’ordine ai tre finalisti.

 

Il concorso letterario e il “Festival Fontelibro - Le Città delle Fonti” è organizzato da: Comune di Fontevivo, Comune di Fontanellato, Provincia di Parma, impresa Lampogas di Fontevivo.

 

I vincitori del concorso letterario

 

Vincono dunque il concorso letterario “Fontelibro”:

1° classificato - Francesca Lazzarato, editrice Orecchio Acerbo

2° classificato - Bruno Tognolini, editrice Salani

3° classificato - Collana Pesci d’Argento, Casa Editrice Einaudi Ragazzi.

 

 

Tre giorni di Festival “Fontelibro – Le Città delle Fonti” attorno al concorso

Venerdì 27, sabato 28, domenica 29 maggio

 

I tre finalisti – oltre ad altri importanti scrittori di narrativa, letteratura e poesia illustrata per infanzia e adolescenza – saranno presenti durante il Festival “Fontelibro – Le Città delle Fonti” in programma dal 27 al 29 maggio a Fontevivo e Fontanellato, nel parmense.

I luoghi deputati allo svolgimento del Festival sono il Collegio dei Nobili di Fontevivo con il suggestivo chiostro abbaziale e la Rocca Sanvitale di Fontanellato.

 

Curiosità: le “Città delle Fonti” donano semi di poesia…

 

Due dettagli, carichi di significato, connotano il Festival “Fontelibro – Le Città delle Fonti”, al di là del premio letterario e del carnet di eventi fiorito attorno alla manifestazione:

           

            Versi di rosmarino

1.      Fontelibro dona a tutti i bambini e ragazzi delle scuole di Fontanellato e Fontevivo una piantina di rosmarino, evocativa e poetica, accompagnata da una breve poesia di Giuseppe Pontremoli, scrittore e saggista parmense. È un modo simbolico per fare fiorire l’amore per i libri, le parole, la lettura, il pensiero nelle giovani generazioni. È un invito a prendersi cura della pianta proprio come è necessario nutrire il sapere di immagini, segni, interesse, vita.

 

Poesia in vetrina

2.      Il “Festival Fontelibro – Le Città delle Fonti” non vuole restare chiuso in

Rocca Sanvitale, nella piazza attorno al Castello e nel Collegio dei Nobili ma desidera coinvolgere i paesi di Fontanellato e di Fontevivo, lanciando un invito alla lettura e all’emozione. Brevi poesie verranno dunque esposte in grandi manifesti nelle vetrine dei principali negozi: cosicché, durante il Festival, cittadini e turisti siano sorpresi, divertiti, incuriositi, emozionati dai versi incontrati sul loro cammino quotidiano come i sassolini lasciati cadere da Pollicino. come

“Chiare, fresche e dolci acque”…dunque, citando il Petrarca e richiamando il legame tra la poesia fonte del sapere e il toponimo di Fontanellato e Fontevivo, Città delle Fonti.

 

Carnet

“Festival Fontelibro – Le Città delle Fonti”

 

Venerdì 27 maggio

Fontevivo, Collegio dei Nobili e Chiostro

 

Fontelibro si apre ufficialmente venerdì 27 maggio alle 18.30 al Collegio dei Nobili, a Fontevivo, con l'apertura del Festival di libri di poesia. Interverrà il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, il sindaco di Fontevivo Massimiliano Grassi con l'assessore alla Cultura Franco Ballarini, il sindaco di Fontanellato Maria Grazia Guareschi con il vicesindaco Domenico Altieri , la curatrice del premio letterario Renata Gostoli, gli scrittori e autori Roberto Piumini e Giovanni Caviezel.

Nel contesto inaugurale verrà ripercorsa l’esistenza biografica e creativa del saggista e poeta parmense Giuseppe Pontremoli.

 

Alle 20.30 il suggestivo Chiostro del Collegio dei Nobili ospita lo spettacolo teatrale per grandi e piccini firmato da Roberto Piumini "Canzoni, poesie e musica". La pièce è scritta e interpretata da Roberto Piumini e Giovanni Caviezel. È ad ingresso libero e sono previsti oltre duecento posti a sedere.

 

Sabato 28 maggio

Fontanellato, Rocca Sanvitale

 

Dalle 9 alle 12

Sabato 28 maggio dalle 9 nel cortile del Castello va in scena il teatro dedicato ai bambini da 8 a 14 anni con una rappresentazione teatrale replicata per tutte le classi che hanno aderito a Fontelibro dell'Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo.

È in programma "Mattino di Zucchero: poesie, canzoni, mimo, colore e musica per bambini", scritto e interpretato da Roberto Piumini e Giovanni Caviezel.

 

Alle 17

Nel pomeriggio alle 17 in Rocca Sanvitale avrà luogo l’omaggio alla memoria del poeta e senatore a vita Mario Luzi che aveva accettato con entusiasmo di tenere a battesimo Fontelibro e ricoprire il ruolo di presidente di Giuria.

È in programma una tavola rotonda a tema sulla poesia e l’infanzia con scrittori, poeti, critici dedicata alle poetiche di Luzi e moderata da Renata Gostoli. Interverranno Umberto Piersanti, Fulvio Panzeri, Feliciano Paoli e Annamaria Murdocca. Verrà proiettato un video inedito, girato da Annamaria Murdocca, della durata di circa 20 minuti in cui il poeta Luzi si racconta davanti alla macchina da presa e legge alcune sue poesie.

 

I relatori della Tavola Rotonda sono:

 

·        Renata Gostoli, autrice Rai ed esperta di produzioni editoriali per bambini

Tra le più apprezzate esperte di produzioni editoriali per bambini, biblioteche e ludoteche. Collabora stabilmente con case editrici e riviste specializzate per l'infanzia. È stata autrice dei giochi interattivi e dei testi della trasmissione Rai "L'Albero Azzurro".

 

·        Feliciano Paoli, poeta, scrittore, critico

Nato a Urbania nel 1955, ha pubblicato la raccolta di poesie La colpa del fiorire, Archinto 1998; L'estero più vicino, Archinto 2002. Ha tradotto la raccolta di poemi in prosa di Yves Bonnefoy Il teatro dei bambini, San Marco dei Giustinani 2002.

 

·        Umberto Piersanti, docente universitario, poeta, scrittore, critico

Docente accademico, critico, poeta e scrittore di romanzi, insegna Sociologia della Letteratura all'Università di Urbino. Tra i suoi libri di poesia: I luoghi persi, Einaudi 1994; Nel tempo che precede, Einaudi 2002. Tra i suoi romanzi: L'uomo delle Cesane, Camunia, 1994; L'estate dell'altro millennio, Marsilio 2001.

 

·        Fulvio Panzeri, insegnante, critico letterario, poeta e scrittore

E’ nato a Renate in Brianza nel 1957. Insegnante elementare e critico letterario, ha vinto nel 1979 il premio “Gerla d’oro” con la plaquette Alle nostre ombre. Tra i suoi saggi si ricordano: Coro degli irreparabili, Giocalibro, I luoghi dell’anima. Nel 2002 è uscito per Guanda la raccolta di poesie L’occhio della trota.

 

 

Domenica 29 maggio

Fontanellato, Rocca Sanvitale

 

Domenica 29 maggio, in mattinata a Fontanellato in Rocca Sanvitale, avranno luogo presentazioni di pubblicazioni illustrate di poesia per bimbi e ragazzi.

 

Sono previste:

 

Mostra-mercato di libri per l'infanzia

Nel pomeriggio

Allestimento della nella piazza davanti al castello. Interverranno le librerie di Parma Fiaccadori e Tuttolibri. Ci saranno stand con volumi di narrativa e poesia per l’infanzia e l’adolescenza.

 

Laboratorio creativo per bambini con Renata Gostoli - pomeriggio

Renata Gostoli è tra le più apprezzate esperte di produzioni editoriali per bambini, biblioteche e ludoteche. Proporrà un laboratorio creativo per bambini insegnando a cogliere in un immagine nuovi mondi e segni. Creerà poesie e filastrocche con il pubblico usando carta e forbici stile atelier-fantasia per l’infanzia. Gostoli collabora stabilmente con case editrici e riviste specializzate per l'infanzia. È stata autrice dei giochi interattivi e dei testi della trasmissione Rai "L'Albero Azzurro".

 

Laboratorio di scrittura poetica creativa per bambini con Giusy Quarenghi - pomeriggio

Giusy Quarenghi, giornalista e autrice di libri per ragazzi, analizza le tecniche di narrazione, gli aspetti psicologici e linguistici propri della scrittura creativa per ragazzi, un mestiere antico ma ancora oggi molto attuale. Nota scrittrice per bambini e ragazzi, Giusy Quarenghi ha partecipato a Fontelibro con la casa editrice San Paolo Junior, presentando in concorso: “Non smettere di volermi bene” ispirato dal Salmo 51 e illustrato da Michele Ferri per la Collana L’Uva Bianca; “Tu sei come una mamma” ispirato  nior, presentando in concorso ato da Michele Ferrihi ha partecipato a Fontelibro r l' mondi, segni e ne sue poesie.ai Salmi 30 e 130, per la collana L’Uva Bianca.

Quarenghi inventerà con i ragazzini poesie e filastrocche all’insegna del divertimento e della fantasia, utilizzando varie tecniche di scrittura creativa. E allora come scrivere per i ragazzi, oggi, con l'evolversi di tecnologie e supporti sempre nuovi?

 

Laboratorio creativo con l’illustratore Giuliano Ferri - pomeriggio

Dalle immagini alle parole guidati dalla mano dell’illustratore di Pesaro Giuliano Ferri, collaboratore dei principali editori italiani: è questa la formula del laboratorio creativo per bambini e ragazzi in programma nel piccolo stand di grafica allestito in piazza del Castello. Tra musica e disegno, farà vedere ai ragazzi come nasce una storia. Oltre a schizzi in tempo reale, esporrà anche illustrazioni e tavole da lui già realizzate.

 

Premiazione degli scrittori ed editori vincitori di “Fontelibro”

Rocca Sanvitale alle 10.30

 

È prevista alle 10.30 nella Sala Convegni del Castello la premiazione dei tre scrittori finalisti. Saranno presenti i premiati, le autorità e soprattutto i poeti e gli scrittori che formano la Giuria Tecnica di Fontelibro: dunque, Renata Gostoli, Umberto Piersanti, Fulvio Panzeri e Feliciano Paoli.

 

Il pubblico potrà dunque conoscere e incontrare gli scrittori che firmano le opere di poesia illustrata indirizzate a bambini e ragazzi. Verrà di nuovo ricordata la figura del poeta e senatore a vita Mario Luzi, che poco prima di morire, aveva accettato con gioia di presiedere la Giuria di Fontelibro e di tenere a battesimo l'iniziativa.

 

Al primo classificato verrà assegnato un premio da 2.000 euro. Al secondo e al terzo classificato verrà assegnato un premio da 1.000 euro. Per i finalisti è stata realizzata una medaglia d'oro, argento e bronzo su disegno del grafico Roberto Meli.

 

Per dare continuità e unicità a "Fontelibro", i Comuni di Fontevivo e di Fontanellato hanno depositato il logo e il titolo della manifestazione alla Camera di Commercio di Parma.

 

 

Organizzazione e Informazioni - Premio Fontelibro 2005

 

Curatrice

Renata Gostoli

 

Segreteria organizzativa

Assessorato alla Cultura del Comune di Fontevivo

Info: tel. 0521- 611919 / 0521-611911

 

Segreteria del Comune di Fontevivo: Carlotta Costa

Info : tel. 0521-611915.

 

Assessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato

Info: tel. 0521-823220.

 

Ufficio Stampa

Dott.ssa Francesca Maffini, Ufficio Stampa Premio “Fontelibro”

E - mail: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

 

 

 
   
Autore dott.ssa Francesca Maffini - Ufficio Stampa Fontelibro